Esplorare le voci

Polizia Municipale e Ufficio notifiche

Infrazioni al CdS (codice della strada), trasporti eccezionali, segnaletica stradale, rilascio contrassegni invalidi e compiti di messo notificatore.

Segretario comunale

Il segretario comunale è il funzionario più elevato in grado del Comune e sottostà funzionalmente al Sindaco. Viene nominato dal Consiglio Comunale nel rispetto delle norme fissate con legge regionale e deve essere iscritto in apposito albo regionale per la Provincia di Bolzano.

Segreteria, affari generali e ufficio licenze

Organi amministrativi, lavori e contratti pubblici, albo pretorio, amministrazione trasparente e ufficio licenze.

Ufficio contabilità, personale ed economato

Bilanci di previsione e consuntivi, gestione finanziaria e patrimoniale, contabilità e contributi, economato, gestione del personale comunale e di collaboratori occasionali, procedimenti e concorsi di assunzione.

Ufficio demografico ed elettorale

Ufficio anagrafe, ufficio stato civile, ufficio elettorale.

Ufficio tecnico

L'ufficio tecnico si occupa delle pratiche edilizie, della pianificazione del territorio e dell'urbanistica, inclusa la relativa attività di vigilanza.

Ufficio tributi e amministrazione separata

Determinazione delle tariffe e riscossione, anche coattiva, di imposte tributi comunali (imposta municipale unificata - IMU, tassa soggiorno, acqua potabile e di scarico, smaltimento rifiuti). Inoltre spetta all'ufficio la gestione delle Frazioni (Amministrazioni separate dei beni ad uso civico).