Si trova qui:

Trodena 900 anni

1111 - 2011

L’esatta data di origine del piccolo villaggio di montagna sul versante est del monte Cislon è tuttora oscura. Si ipotizza l’esistenza di insediamenti preistorici o di “Wallburgen” (roccaforti con vallo) sul “Forchwaldegg”, l’”Untere Kaser”, il “Katzenschrott” e l’”Oansiedl”, tuttavia all’infuori di sassi di riporto coperti di fitta vegetazione non c’è alcun reperto a confermare tale ipotesi.

Saranno i Patti Gebardini a portare la località alla luce della storia e a dare per la prima volta un nome all’insediamento: Trodena. Il 13 e 14 luglio 1111 infatti una delegazione della Comunitas Flemarum concluse con il principe vescovo di Trento Gebardo un accordo sull’esenzione da qualsiasi tassa e tributo. Il territorio interessato si estese dalla chiusa di Trodena sotto il casale di Molini fino a Moena: a clusa Trodene usque ad pontem de la Costa. In cambio i fiemmesi si impegnarono a versare 24 arimannie annuali; si tratta di un’unità di esazione fiscale, di origine longobarda, impiegata per il sostentamento di un uomo atto alle armi.

Ebbe così inizio un rapporto, dapprima subordinato e in seguito di buon vicinato, con la Comunità di valle e giurisdizionale di Fiemme, cioè la Magnifica Comunità di Fiemme, rapporto che dura ormai da 900 anni. Da allora Trodena fa parte di questa Comunità e fruisce dei suoi boschi. A tutt’oggi la Regola di Trodena viene rappresentata nel Consiglio degli undici rappresentanti delle Regole dai Regolani che in passato costituivano allo stesso tempo l’“amministrazione comunale”.

Nel 1503 a Trodena e San Lugano si registravano 22 fuochi, da cui si può dedurre che il numero di abitanti era pari a più o meno 100 persone. Oggi Trodena, con le sue frazioni Molini, Fontanefredde e San Lugano, conta circa 1000 abitanti e nel frattempo è diventata una località di riposo molto frequentata nel parco naturale Monte Corno.

Datei herunterladen: PDFManifestazioni 900 anni Trodena

Datei herunterladen: PDFFlyer della mostra In Truden nel novembre 2011

Datei herunterladen: PDFPostcardedition della mostra In Truden nel novembre 2011