FESR 2014-2020 "Investimenti per la crescita e l'occupazione"

Progetto n. FESR2082 „Provvedimenti di digitalizzazione nel Comune di Trodena nel parco naturale” CUP:...

Data di pubblicazione:

01/01/2022

2 Minuti

EFRE - FESR Fondo europeo di sviluppo regionale

Progetto n. FESR2082
„Provvedimenti di digitalizzazione nel Comune di Trodena nel parco naturale”
CUP: B99H20000260004

Nell‘ambito dell’8° bando per presentare proposte per l'asse 2 "Contesto digitale" FESR 2014-2020 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, il comune di Trodena nel parco naturale ha presen-tato con successo un progetto per la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica.
Il progetto persegue l'obiettivo di digitalizzare l’ufficio tecnico del comune rendendo possibile il re-cupero digitale degli atti dello stesso ufficio, dei piani di recupero e di risanamento e dei piani di at-tuazione del piano regolatore urbano. Questo faciliterà l'accesso alle informazioni per i/le dipendenti comunali, ma soprattutto per i tecnici e i liberi professionisti.
Per la digitalizzazione dell'ufficio tecnico del comune di Trodena, i file analogici vengono scannerizzati e inseriti nel sistema di gestione dei documenti esistente. Per la digitalizzazione dei piani di attuazio-ne parzialmente incompleti invece, viene effettuato un ampio rilievo dell'area comunale e rappresen-tato in un modello del terreno in 3D.
Con le misure previste, il comune prevede una riduzione fino al 50% del carico di lavoro annuale per la messa a disposizione di pratiche e piani di costruzione. Il richiedente è convinto che in futuro sarà possibile lavorare in modo tempestivo e professionale, tenendo conto di tutti i requisiti di legge, solo attraverso la digitalizzazione. Inoltre, la digitalizzazione degli archivi dell’ufficio tecnico è essenziale in vista della futura legge di pianificazione regionale.
Con questo progetto il comune percorre la strada verso un'amministrazione innovativa, efficiente e trasparente e supporta il progetto della Provincia di mantenere per il futuro l'Alto Adige in linea per quanto riguarda la digitalizzazione.
L’avanzamento del progetto verrà documentato sul sito web del comune di Trodena nel parco natu-rale (www.comune.trodena.bz.it) così come nel bollettino comunale.

Principali dati del progetto:Valore
Costi compessivi del progetto208.095,71 €
Contributo approvato (85%)176.881,35 €
Inizio del progetto31.12.2020
Fine del progetto30.04.2023

Segreteria, affari generali e ufficio licenze

Via Köcknschmied 1, 39040 Trodena nel parco naturale+39 0471 869033info@trodena.eu

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 15:26

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.